BALCONI FIORITI
2023
La Pro Loco in collaborazione con l'associazione Mombello Viva ha organizzato la prima edizione del Concorso
“BALCONI FIORITI” per favorire la cultura della Bellezza e incentivare il desiderio di rinascita e vitalità.
Il Concorso vuole dare l’opportunità a tutti i partecipanti di valorizzare gli spazi esterni della propria abitazione, del proprio ufficio o del proprio negozio con tutta la bellezza e i colori delle piante in fiore.
La premiazione è avvenuta sabato 12 agosto, in piazza Matteotti a Laveno, nell'ampio programma di eventi del 60° Ferragosto Lavenese (qui tutti i dettagli).
VINCITORI
1° Classificato - Balcone n. 20
Ha rispettato tutti i requisiti, offrendo una composizione originale nella scelta dei colori e tipologia delle specie (sempreverde, fioriture e graminacee).
Il risultato è un buon equilibrio compositivo.
2° Classificato - Balcone n. 38
È stato premiato in modo particolare il valore di arredo urbano complessivo e l’armonia dell’architettura con la composizione verde.
3° Classificato - Balcone n. 24
Composizione equilibrata con armonia di colori e con una buona struttura per la creazione di un movimento orizzontale.
Una menzione speciale anche per i balconi n. 18 e 26, quale riconoscimento per l’impegno manifestato, non solo in questa occasione, nella cura e l’attenzione dedicata ad abbellire costantemente nel corso dell’anno un angolo tipico del centro storico di Laveno
ESERCIZI PUBBLICI
1° Classificato - Barlafüs - 6c
Intervento di arredo urbano completo, sia per la scelta cromatica
sia per la varietà delle specie.
È stato inoltre valorizzato e reso identitario un angolo del paese altrimenti connotato per la sola funzione di anonima sede stradale
2° Classificato - Piccolo Moro - 13c
Un arredo urbano curato e differenziato, con particolare attenzione nella creazione di continuità tra l’esterno e l’interno del locale.
3° Classificato - Passione Pizza - 3c
Un arrendo urbano che con il ricorso a un buon equilibrio cromatico dona vitalità e luce a tratto di strada ad alta frequentazione e offre ai passeggeri in arrivo da traghetto e ferrovia un piacevole benvenuto.
Una menzione speciale al Circolo che ha saputo valorizzare con delicatezza e sentimento una struttura storica di Cerro.
PREMIO SPECIALE “MOMBELLO VIVA”
per il “BALCONE SOCIAL”
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, perché per avere anche solo un vaso con fiori ci vuole costanza, tempo, impegno e passione: a tutti i partecipanti facciamo le nostre congratulazioni!
Grazie a Paolo, socio Pro Loco, che ha fotografato tutti i balconi e le vetrine .