top of page

FERRAGOSTO 2023

Da sabato 12 a martedì 15 Agosto, Pro Loco Laveno Mombello Cerro ha organizzato il 60° Ferragosto Lavenese: quattro giorni di musica, cibo e spettacoli per tutti, che hanno riscosso un grandissimo successo. 

SABATO 12 AGOSTO

La manifestazione ha preso il via sabato 12 agosto, alle ore 10:00,

con dei bellissimi mercatini artigianali in via Labiena. 

Vista l'occasione, lo Stand Gastronomico dei volontari della Pro Loco ha aperto, eccezionalmente, anche a pranzo. 

Dalle 15:30, come negli altri tre giorni del Ferragosto 2023, ha preso il via "A tutta frutta", la possibilità di acquistare una porzione di anguria o melone, per rinfrescarsi durante i caldi pomeriggio di agosto. 

Lo Stand Gastronomico ha riaperto alle 18:30 per la prima delle quattro serate organizzate dalla Pro Loco LMC: ogni sera è stato ideato un menù diverso,

un viaggio nel palato per tutti i gusti.

A fare da apripista è stata la Serata Latina!

Con l'atmosfera creata da DJ SIRMAX ed i nostri buonissimi piatti, abbiamo resistito anche agli scherzi del maltempo!

Nel corso della serata, inoltre, si è svolta la premiazione del

Concorso Balconi e Vetrine Fiorite: cliccando qui puoi scoprire i vincitori. 

DOMENICA 13 AGOSTO

La seconda giornata del Ferragosto Lavenese ha preso il via, dopo l'apertura del Bar e "A tutta frutta", con l'animazione per bambini in Piazza Caduti del Lavoro.

Dalle 18:00, la piazza ha iniziato a riempirsi: il menu di domenica 13 prevedeva, come piatto forte, il fritto di lago... impossibile perderlo!

A rendere unica la serata, dalle 20:45, il concerto dei nEverGreed: questa band ha avuto l'opportunità unica di esibirsi dal lago, su una chiatta ormeggiata a poca distanza dal lungolago... la loro musica ha attirato centinaia di persone, riscuotendo un grandissimo successo!

LUNEDI' 14 AGOSTO

La terza giornata del Ferragosto 2023, dopo la consueta apertura con "A tutta frutta", ha avuto inizio con una sfilata d'auto d'epoca, organizzata in collaborazione con il

1° Club Nazionale Fiat 600 di Besozzo. 

Il pomeriggio è proseguito con l'affascinante Benedizione delle Barche, evento promosso dall'Associazione Vele d'Epoca Verbano (Avev) in collaborazione con la Pro Loco, la Protezione Civile e l'Associazione Amici del Presepe Sommerso. Alle 18:00, oltre 40 imbarcazioni si sono trovate sotto la punta di San Michele e da lì hanno navigato lungo la costa. Ad attenderle, nella zona antistante il porto storico, c'era il sacerdote di Laveno, don Carlo Manfredi, che ha impartito la benedizione mentre don Giuseppe Baj ha aperto la processione sul Burchiello, tipica imbarcazione del Lago Maggiore. Ad accompagnare l'ingresso delle barche nel golfo, la musica del gruppo folkloristico di Laveno "Sem chi Insci".

Dalle 18:30, lo Stand Gastronomico della Pro Loco ha riaperto i battenti per la terza cena a tema. Dopo il Menu Latino ed il Fritto di Lago, è stato il turno dell'Hamburger Made in Laveno, così apprezzato dal pubblico da essere eccezionalmente

riproposto la sera di Ferragosto.

Tutta la serata è stata accompagnata dalla bellissima musica di Pasquale Perziano.

In serata, ben tre diversi eventi imperdibili...

In Piazza Caduti del Lavoro, gremita di gente, è andata in scena la spettacolare esibizione con il fuoco di Clarissa.

Nell'affascinante cornice di Villa Fumagalli Frascoli ha riscosso un grande successo il Concerto Jazz del gruppo RVR Trio.

Infine, la spiaggia di Cerro ha fatto da cornice ad un Dj Set organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani di Laveno Mombello, con ospiti Martina Potente e Dj Lanfre.

MARTEDI' 15 AGOSTO

La quarta ed ultima giornata del lunghissimo Ferragosto Lavenese 2023 ha preso il via nel pomeriggio con "A tutta frutta" ed un bellissimo spettacolo per bambini. 

Dalle 18:00, la serata si è animata con la musica di DJ SIRMAX e l'apertura, poco dopo, dello Stand Gastronomico con l'Hamburger Made in Laveno, richiesto a gran voce dopo il successo della sera precedente. Le vie del Paese hanno iniziato a pullulare di gente, intenta a prendere posto per assistere allo spettacolo pirotecnico che sarebbe iniziato di lì a poco. 

Alle 22:40 il gran finale del Ferragosto Lavenese 2023: i 60° FUOCHI PIROTECNICI!

Lo spettacolo ha riscosso un grandissimo successo, attirando a Laveno 30.000 persone, numeri che non si vedevano da anni!

Foto di Paolo Dalla Ricca
Foto di Paolo Dalla Ricca

MESSAGGIO DI RINGRAZIAMENTO
della Pro Loco LMC, visibile sul pannello luminoso posto in Piazza Europa 2. 

Diverse testate giornalistiche locali si sono occupate del Ferragosto Lavenese 2023, raccontando l'attesa ed i preparativi per la sua realizzazione nonché il successo ottenuto. Clicca qui sotto per saperne di più!

bottom of page